Strategia di comunicazione per potenziare il travel Retail e l'Hospital
DIF è leader nella distribuzione editoriale in Lombardia, servendo oltre 600 edicole. Ma non si limita a questo: con il suo brand Difstore, ha creato una catena di punti vendita al dettaglio in aeroporti, ospedali e aree urbane. Questi multistore offrono un assortimento diversificato che include prodotti editoriali, articoli da regalo, prodotti per il tempo libero e per il viaggio, rispondendo alle esigenze sia dei clienti business che leisure.
Il Bisogno del Cliente. Con l’espansione dei suoi punti vendita, DIF voleva rafforzare la propria identità e migliorare la customer experience nei negozi situati in ambienti ad alta affluenza, come l’aeroporto di Bergamo e l’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo. L’obiettivo era definire un posizionamento chiaro e coerente, capace di intercettare le esigenze dei diversi target di clienti, dai viaggiatori ai visitatori delle strutture ospedaliere.
La Nostra Soluzione. La collaborazione con DIF è iniziata con un’analisi approfondita della customer journey e una mappatura dettagliata dei segmenti di clientela, sia in ambito travel che ospedaliero. Attraverso gli strumenti di visual mapping, abbiamo individuato i principali touchpoint per ottimizzare la segmentazione dell’offerta e creare un’esperienza d’acquisto più fluida e aderente al luogo. L’obiettivo era sviluppare una comunicazione “empatica” e capace di rafforzare il legame tra DIF e i suoi clienti. Il risultato è stato la creazione del claim “Il tuo viaggio inizia qui“, un messaggio che sintetizza la volontà di DIF di accompagnare le persone nei loro percorsi quotidiani. Questo concept ha guidato tutta la strategia e lo sviluppo di comunicazione negli spazi di vendita all’interno del layout espositivo per valorizzare l’assortimento e rendere l’esperienza d’acquisto più intuitiva per ogni tipologia di cliente.
Cliente: DIF
Progetto: Comunicazione strategica
Website: https://www.difspa.it/