Ormai molti di noi hanno capito che il mondo del Retail è in continua evoluzione. Parole come Brand Experience, Window Shopping ecc…sono entrate nel nostro linguaggio quotidiano. La “rete” ci aiuta a cercare, ad informarci ed a chiedere consiglio su dove acquistare. Sempre di più le aziende intuiscono l’importanza di utilizzare nuovi linguaggi e nuove tecnologie, per essere riconosciute e per rendere visibili i loro prodotti. Ma i negozi sono davvero riusciti a trasformarsi e rinnovarsi?
In qualsiasi viaggio, breve o lungo, dedico una parte del mio tempo alla ricerca e alla sperimentazione di negozi o spazi commerciali. Dopo molti anni di progettazione architettonica e grafica ho imparato che l’esperienza personale e l’ascolto di chi mi sta accanto è la chiave di volta per progettare spazi sempre più personalizzati e indirizzati alle necessità di chi affronta l’acquisto.
Il mio ‘linguaggio’ si esprime attraverso scelte progettuali, creazione del concept e nello sviluppo del layout, scelta dei materiali, illuminazione e immagine coordinata, che è il cuore, a mio avviso, del punto vendita.
Spinta da questa motivazione ho deciso di proporre, nel prossimo periodo, alcuni articoli dedicati a questi temi, per provare a sperimentare nuovi abbinamenti tra materiali, scelte d’arredo e di illuminazione. Cominciamo?