In controtendenza rispetto al periodo, il settore della ristrutturazione e riqualificazione degli edifici è in sensibile crescita. Le ragioni sono molte e vanno, ad esempio, dagli sgravi fiscali introdotti per stimolare l’economia, al desiderio di ridare valore ai propri spazi per migliorare la qualità della nostra vita. Anche gli spazi commerciali seguono questa direzione, recependo favorevolmente il cambiamento e rispondendo con progetti costruiti su misura.
Un esempio interessante è offerto da ‘Vision’, il nuovo concept di Leroy Merlin, il cui obiettivo è quello di offrire un servizio rinnovato dedicato al cliente privato all’interno delle aree di vendita. Il nuovo layout è allo stesso tempo accattivante e funzionale, perché coniuga l’offerta del “Fai da te” a un’area dedicata alla ristrutturazione della casa. Gli spazi sono suddivisi in aree tematiche e la comunicazione si avvale di una grafica personalizzata e coinvolgente: soluzioni digitali integrate nel negozio, area relax e bar connesse allo spazio di vendita. Questo progetto è un primo esempio di come la distribuzione si stia organizzando per intercettare il segmento di mercato della riqualificazione e ristrutturazione rivolto al privato.
Il futuro della costruzione e della ristrutturazione passerà sempre più attraverso spazi di vendita integrati con servizi dedicati, che consentiranno al cliente privato di entrare nell’area di vendita con un’idea per la propria casa e uscirne con un progetto completo ed un prezzo chiaro.
Fonte immagini: Google/ Gabriella Simone