Per un'azienda di marca distinguersi nel canale fisico é indispensabile per emergere in un mercato fortemente massificato e competitivo. Tuttavia riuscire a esprimere il valore del brand e dei prodotti può rivelarsi una sfida complessa. Se l'obiettivo é attirare il cliente finale all'acquisto, il brand deve esprimere appieno la sua purpose in modo efficace per essere credibile e farsi notare.
La scelta di un allestimento standard e non idoneo, una comunicazione poco chiara e la mancanza di personalizzazione del display, possono generare confusione oltre a limitare l'efficacia del packaging di prodotto.
Partire dall'analisi della customer journey in negozio e dalla costruzione di una strategia idonea, significa progettare e realizzare un concept visivo rappresentativo per il brand, nella prospettiva
di migliorare l'esperienza d'acquisto e incrementare le conversioni nel canale fisico.
La disposizione, i colori, i materiali, la comunicazione, le luci sono alcuni elementi che stimolano l'interesse del cliente verso quel prodotto e creano una coerenza visiva tra il packaging, il brand e il display. Connettere le persone ai prodotti significa costruire un percorso intuitivo e fluido alla customer journey, valorizzando i touch point per aumentare l'interesse.
Il punto di partenza per la progettazione del concept design é la conoscenza del cliente target: ogni aspetto del display, il lineare espositivo, la collocazione delle referenze, il pop display devono essere progettati a partire dalle persone e dal messaggio che il brand vuole trasmettere.
Attirare l'attenzione dei clienti target
Guidare il cliente alle informazioni del prodotto.
Comunicare l'identità e la purpose del marchio.
Facilitare le decisioni d’acquisto
Aumentare le vendite creando uno spazio attrattivo e unico.
La sostenibilità è al centro del nostro processo creativo e di progettazione.
Attraverso un approccio al design ecologico (o eco design) le fasi di ideazione, progettazione, realizzazione, smaltimento dei display e delle soluzioni espositive, permettono di ridurre l'impatto ambientale, minimizzando l'uso di risorse e generando meno rifiuti.
Il Design ecologico facilita il riciclo e il riutilizzo dei materiali, prolungando il ciclo di vita dei prodotti e contribuendo a migliorare l'immagine aziendale, attraendo consumatori sempre più sensibili all'economia circolare e alla qualità della vita.
La fase di realizzazione è fondamentale per dare concretezza al progetto di trade marketing e trasmettere il valore desiderato.
Ogni passaggio, dal concept design alla realizzazione, passando per la progettazione, l’eco-design, la selezione dei materiali, la gestione della produzione, il coordinamento dell'esecuzione, fino al controllo di tempi e costi, deve essere attentamente pianificato per garantire la realizzazione del progetto nel rispetto del budget.