Pensare ad un punto vendita del futuro significa necessariamente concepire uno spazio modulare, sostenibile ed in linea con il cambiamento delle necessità del consumatore e con i nuovi trend legati al settore.
Oggi, la tendenza nella realizzazione degli store, è quella di creare spazi di vendita più piccoli rispetto al passato, utilizzando materiali eco-compatibili, laddove la sostenibilità è un valore importante.
Scegliere, per esempio, materiali riciclabili e utilizzare un’illuminazione a basso consumo energetico rafforza l’identità dello spazio commerciale e lo rende unico ed irripetibile.
Parallelamente, la diffusione sempre maggiore di temporary store e la frequente organizzazione di eventi collegati al lancio di qualche brand, ci spinge a preferire delle soluzioni espositive non tradizionali, economiche e veloci da realizzare ma in molti casi anche da riutilizzare e riciclare, come per esempio gli arredamenti e le strutture in cartone.
Scegliere un materiale come il cartone, non significa avere un prodotto meno adeguato, al contrario i vantaggi che ne derivano sono molteplici da più punti di vista. Basti pensare, ad esempio, all’aspetto certamente innovativo nel design o al fatto che si tratta di un materiale ecologico riciclabile al 100% e a basso impatto ambientale anche in termini di trasporto o, ancora alla grande possibilità di personalizzazione degli spazi offerta da questo materiale. Il tutto ad un costo contenuto.
Insomma, una scelta che ci consente di ripartire dal punto vendita in modo facile ma efficace.
Fonte immagini: Google/Kube Design/ Formaperta