In un mercato veloce ed in continua trasformazione, anche l’approccio alla progettazione degli spazi retail deve cambiare. Gli “spazi” non sono più il punto di partenza del progetto ma l’epilogo. L’organizzazione delle aree di vendita ed esperienziali, il layout espositivo e merceologico, i materiali, l’illuminazione, la tecnologia e le soluzioni innovative sono importanti, ma passano in secondo piano rispetto alla necessità di costruire il progetto partendo dal cliente. L’esperienza di acquisto si snoda tra l’on-line e lo spazio fisico, creando nuove connessioni ed opportunità, ma è fondamentale partire dal cliente per costruire luoghi capaci di creare esperienze e desideri unici, che attivino il bisogno e coinvolgano il cliente nel percorso di acquisto. Per realizzare efficacemente un percorso di questo tipo, bisogna rispondere ad alcune domande: chi sono i miei clienti? Li conosco davvero? Come posso costruire un concept capace di far fronte alle necessità di ogni segmento di clientela e alla dinamicità e al cambiamento che li caratterizza?
Il Business Design è una disciplina innovativa che, tramite l’utilizzo di strumenti visuali e adattabili, ci consente di rispondere efficacemente a queste domande e sulla base di queste risposte costruire una proposta di valore per il cliente finale. Essere consapevoli del “perché” e “per chi” sviluppare nuovi progetti, è la base per costruire soluzioni flessibili e vincenti.
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Fonti: Masterlass Beople/Google