Il mercato moderno, grazie all’ingresso di soluzioni digitali sempre crescenti, offre al consumatore molteplici possibilità di acquisto del prodotto desiderato. Ma come funziona realmente?.
Sempre più spesso si va in negozio e si sceglie l’ articolo, poi si torna a casa e si compra on line, perché il prezzo è più basso e si hanno maggiori informazioni e servizi.
Convincere le persone a ritornare a comprare in negozio sarà sempre più difficile, soprattutto se lo store non si integrerà con servizi trasversali che rispondano all’esigenza del cliente. È necessario un cambiamento nella progettazione degli spazi e una ridefinizione del concetto di negozio ‘tradizionale’, altrimenti quest’ultimo sarà destinato a sparire definitivamente. Puntare su scelte personalizzate, offrire servizi informativi efficienti ed essere aggiornati sulle nuove soluzioni digitali, senza dimenticare la caratterizzazione degli spazi che saranno sempre più unici e non replicabili, sono passi necessari per continuare a dialogare con un cliente sempre più attento ed esigente. Puntare su una minore esposizione della merce ma su più “vetrine” informative, pensare un’area digital all’interno dello store, per avere la possibilità di comprare “on line” dall’ interno del punto vendita, può essere un’inizio di integrazione tra lo store tradizionale e quello del futuro.
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